Ci sono moltissimi luoghi sacri del Cristianesimo in Italia, e tramite questa guida cercheremo di indicarvi i quelli principali da visitare. Il turismo religioso è in forte espansione negli ultimi anni, sebbene sia una delle forme di viaggio più antiche al mondo. Grazie alla fede o alla curiosità di conoscere nuovi luoghi o culture, i pellegrini di tutto il mondo si spostano per restare affascinati dalle varie chiese, santuari o monumenti religiosi presenti nel territorio italiano. Spesso, all’interno dei blog o siti internet è difficile trovare informazioni precise e utili per organizzare al meglio il proprio viaggio, per questo, con questa guida, cercheremo di fornirvi tutti i consigli per vivere al meglio questa esperienza.
Roma: Sede della Santa Chiesa
Tra i luoghi sacri del Cristianesimo in Italia, è impossibile non citare Roma, sede della Santa Chiesa. Ogni anno milioni di fedeli si recano in Pellegrinaggio a Roma per assistere alle celebrazioni del Papa, come per esempio l’Angelus ogni Domenica mattina dal Balcone di San Pietro. Roma, con più di 900 edifici religiosi, è il centro più importante per i fedeli ed è considerata la città con più chiese al mondo. L’edificio più visitato è la Basilica di San Pietro a cui hanno lavorato artisti del calibro di Michelangelo e Raffaello. Imperdibili sono anche i Musei Vaticani con al loro interno un patrimonio storico, culturale e religioso di valore inestimabile. Tra i luoghi sacri del Cristianesimo in Italia più importanti, troviamo le grandi Basiliche romane:
- Santa Maria Maggiore
- San Giovanni in Laterano
- San Paolo fuori le Mura
- San Sebastiano fuori le Mura
- San Lorenzo fuori le Mura
- Pantheon
All’interno del nostro portale, sarà possibile scoprire le chiese, le basiliche e i luoghi sacri della Capitale, con importanti informazioni di viaggio come per esempio dove parcheggiare a Roma e biglietti metropolitana Roma. Una delle cose che può preoccupare maggiormente i turisti in viaggio è sicuramente l’alloggio. Roma offre moltissime opportunità adatte a tutti i tipi di tasche. Dato il contesto del viaggio, ci sentiamo di consigliarvi di dormire dalle Suore in uno dei tantissimi istituti religiosi e conventi dislocati all’interno della città.
Turismo religioso a Milano
Un’altra meta molto ambita dai turisti di tutto il mondo è il capoluogo lombardo dove si trova la famosa Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Nel refettorio del convento è possibile ammirare l’affresco del Cenacolo di Leonardo Da Vinci. Milano, sebbene sia conosciuta da tutti come grande polo industriale e Capitale della moda, non ha nulla da invidiare a città come Roma o Assisi per quanto riguarda il turismo religioso e i luoghi sacri del Cristianesimo in Italia. Scopri le 10 chiese più belle di Milano, acquista i biglietti salta fila per il Duomo e trova tutte le informazioni sull’ospitalità religiosa a Milano.
Padova: Tra fede e arte
Ogni anno moltissimi turisti affollano la Basilica di Sant’Antonio da Padova per portare una preghiera al Santo francescano. Padova è da sempre una città con una forte presenza religiosa dove è possibile trovare molte chiese e monumenti da visitare. Citiamo per esempio la Chiesa di Santa Sofia, la Chiesa di San Francesco e quella di San Nicolò. All’interno della città è possibile trovare molti negozi che vendono souvenir religiosi, che si possono acquistare per portare come regalo a coloro che non hanno potuto partecipare al pellegrinaggio a Padova. Prenotando per tempo, è possibile trovare ottime offerte per alloggiare a Padova e far visita al Santo protettore dei bambini.
Venezia: Luoghi Sacri del Cristianesimo
Visitare Venezia è un’occasione per scoprire la storia e le particolarità di questa città unica, costruita sopra la laguna. Ogni angolo della città garantisce storia e cultura, ma anche una profonda fede che da sempre la lega al cristianesimo. Tra i luoghi sacri del Cristianesimo in Italia troviamo certamente la Basilica di San Marco, chiesa principale della città.
Visita Basilica di San Marco
Una visita guidata in una delle cattedrali più incredibili del mondo. L’ingresso privilegiato e la speciale collaborazione con la Curia di Venezia, vi permetteranno di evitare le code!
Umbria: Cuore Verde D’Italia
Assisi è un piccola città dell’Umbria conosciuta in tutto il mondo per il suo Santo patrono: San Francesco. Ogni anno la città è meta di pellegrinaggi religiosi da parte dei fedeli che vogliono intraprendere il Cammino di Assisi. Assisi non è una città molto grande da visitare, ma, evitando una visita troppo frettolosa, è possibile accedere ai numerosi viaggi organizzati per i fedeli. Se pensate di organizzare la vostra visita in autonomia, consigliamo di dare un’occhiata alle pagine relative a dove soggiornare ad Assisi e come arrivare ad Assisi. Un’altro piccolo borghetto dell’Umbria da visitare assolutamente è Orvieto. Consigliamo di visitare Orvieto per scoprire le numerose opportunità che questa piccola cittadina offre con le sue attrazioni turistiche. Per visitarla è possibile accedere a uno dei tanti tour guidati presenti in città.
Toscana: Alla scoperta delle Chiese di Firenze e Siena
Tutto il territorio della Toscana è disseminato di un numero incredibile di monasteri e luoghi sacri, alcuni di essi poco noti ai turisti. Il turismo religioso in Toscana può essere un’ottima opportunità per andare alla ricerca spirituale in un contesto più o meno affollato. È adatto a tutti i tipi di pubblico, e sarà possibile trovare mete alternative, meno caotiche e più legate alla tranquillità e al relax. I luoghi sacri del Cristianesimo in Italia che teniamo maggiormente in considerazione sono legati alla città di Firenze e a quella di Siena. La prima meta è sicuramente più turistica e più conosciuta, mentre la seconda, come già anticipato, è per chi ha bisogno di un momento di pausa lontano dalla fretta e dallo stress di tutti i giorni. Per quanto riguarda il turismo religioso a Firenze, è giusto citare le chiese più importanti come la cattedrale di Santa Maria del Fiore e la Basilica di Santa Maria Novella, una delle più grandi chiese francescane della città.
San Giovanni Rotondo: Santuario Padre Pio
San Giovanni Rotondo è una tappa imperdibile per i fedeli di tutto il mondo. La meta più attrattiva è il piccolo convento di Padre Pio, che si trova nella chiesa di Santa Maria Delle Grazie. All’interno della chiesa è possibile trovare la cripta e un piccolo museo che raccoglie le spoglie di San Pio. Durante l’anno, moltissimi fedeli partecipano al pellegrinaggio nel santuario a San Giovanni Rotondo, mentre, molti altri, partecipano a uno dei tanti viaggi organizzati Padre Pio che partono da tutta Italia. In città sono presenti moltissime strutture ricettive formate da alberghi, hotel, pensioni e istituti religiosi che danno ospitalità a tutti i turisti in viaggio. Gli alberghi a San Giovanni Rotondo si concentrano a ridosso del Santuario di Padre Pio, ma essendoci un elevato movimento turistico è possibile trovare diversi hotel e pensioni anche a diversi chilometri di distanza dalla città.
Il santo del giorno è:
Viaggi
-
Italia
-
Vaticano
-
Assisi
-
Fatima
-
Lourdes
-
Medjugorje
-
Padova
-
Santiago de Compostela
-
Terrasanta
-
Europa Centrale
-
San Giovanni Rotondo
-
Europa dell’Est
Ultimi articoli
- 28 Apr 2023Luoghi Sacri del Cristianesimo in ItaliaCi sono moltissimi luoghi sacri del Cristianesimo in Italia, e tramite questa guida cercheremo di in...
- 13 Gen 2022Tour di PadovaPadova è la prima meta del turismo religioso in Veneto, la città infatti, ha un forte legame affetti...